Siena
 
Siena

Siena is one of the most prominent city of art, which is well-known all over the world. The original medieval fabric has been preserved for years, with its long districts of ancien houses and tortuous roads. Siena is a cultural centre of the greatest importance because of its several universities (Chigiana Academy of music).
In addition to the tourism, the most significant activities are linked to the agricolture, which is quite developed in wine and oil growing and animal farming.

Events

Palio is the most important event for the whole city. It is an old horse race that takes place twice a year (16/07-2/08) in Piazza del Campo, the main square of Siena.

40 minutes far away
     
Perugia
 
Perugia

Perugia è una città dell’Umbria, tipica e curiosa per la sua pianta a “tentacoli”, ossia i cinque rioni che, staccandosi dal nucleo centrale, si snodano su altrettante dorsali collinari. Centro culturale rico di scorci pittoreschi e monumenti, è famoso anche per le sue numerose università, come l’Università per Stranieri e l’Università delle Belle Arti. Perugia è inoltre un centro agricolo, commerciale e industriale, rinomato per le sue industrie alimentari e dolciarie, tessili, meccaniche, del legno, poligrafiche.

Distanza:
1 ora
     
Montepulciano
 
Montepulciano

Pretty little town, it is situated between the Val d’Orcia and Val di Chiana. Montepulciano is characteristic for its urban assets: small arches surmount tortuous roads on different levels. This village had a great art flowering in the
Sixth century with Poliziano, which has been the most known artist.

30 minutes far away
     
Monte Oliveto
 
Abbazia di Monte Oliveto

The Abbey of Monte Oliveto has been founded in the early Fourteenth century by a hermit, a Sienesi son of nobles who gave up all his privileges to withdraw to the isolated hills of the Crete together with two of his friends.The Abbey is near the village of Asciano and has a valuable art collection and typical products as the liquor of the monks, honeys, tisanes, oil and wine.

40 minutes far away
     
San Galgano
 
Abbazia di San Galgano

I resti del complesso monumentale dell’Abbazia di San Galgano si ergono, solitari e maestosi, ai piedi della collinetta di Montesiepi, nella campagna senese sud-occidentale e, nonostante la loro incompletezza, costituiscono una delle testimonianze più significative dell’architettura gotica cistercense dell’Italia centrale. Suggestiva la spada conficcata nella roccia da Galgano come simbolo della sua rinuncia alle cose terrene per dedicarsi all’ascetismo.

Distanza: 1 ora e 30
     
San Quirico d'Orcia
 
San Quirico d’Orcia

San Quirico è un borgo fortificato situato lungo il tratto forse più suggestivo della via Cassia. Le mura quattrocentesche sono quasi intatte e orlate di 14 piccole torri, all’interno delle quali si trova la magnifica collegiata romanica duecentesca. A ridosso delle mura si trovano gli Horti Leonini,un parco pubblico adornato da un giardino all’italiana e un bosco di lecci.

Distanza: 40 minuti
     
Gaiole in Chianti
 
Gaiole in Chianti

Centro vinicolo e di villeggiatura circondato da verdi poggi fittamente coltivati, si è sviluppato a metà del 1200 come luogo di mercato. Tra le principali attrattive il Castello di Brolio, costruito dai Fiorentini dopo il 1484, che costituisce uno dei primi esempi di fortilizio bastionato in area toscana.

Distanza: 1 ora
     
Terme di Rapolano
 
Le Terme

Le risorse termali senesi si sparpagliano in modo uniforme su tutta la provincia:all’estremo lembo orientale le acque sulfuree di Rapolano, a sud le fonti di Bagno vignoni e dove la terra di Siena digrada nella Maremma le terme di Petriolo. Immerso nella Val di Chiana, rinomato è il centro termale di Chianciano.
     
Colle Val d'Elsa
 
Colle di Val d’Elsa

Distribuita su tre livelli urbanistici digradanti, Colle Val d’Elsa è celebre oggi per la produzione di cristalli artigiani di pregio, ma rappresenta anche un’importante meta turistica. Fiorita nel Medioevo accosta infatti scorci tipicamente medioevali (come il Castello, la parte più antica ricca di suggestive case-torri e strette viuzze lastricate) a un piglio di puro stampo rinascimentale (Palazzo Comunale e Palazzo Pretorio).

Distanza: 1 ora